
14 maggio 2018
Buoni acquisto esenti da normativa
Con l’approvazione del Decreto Competitività del 2014, il Parlamento Italiano ha modificato l’ormai celebre art. 6 del DPR 430/2001, aggiungendo, in un’ottica di semplificazione per le imprese, una nuova fattispecie di manifestazioni escluse dalla necessità di registrazione al Ministero. Risultano ora, quindi, escluse anche le sole operazioni nelle quali gli omaggi consistono in buoni acquisto da utilizzare su una spesa successiva effettuata nel medesimo punto vendita (o in un altro facente parte della stessa catena) che tali buoni ha emesso.
Si tratta di una modifica piuttosto importante a cui è seguita una specifica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che per mezzo della FAQ n. 62 specifica che “la nuova disposizione normativa non può che essere letta nel senso che essa si applichi quando il buono ricevuto in premio possa essere utilizzato, per qualsiasi prodotto venduto”.
Nel caso in cui, invece, il buono ottenuto sia utilizzabile esclusivamente nell’ambito di suddetti punti vendita, ma limitatamente a specifici prodotti, tale condizione renderà la manifestazione ascrivibile alle operazioni a premio sottoposte agli adempimenti amministrativi (e fiscali) per la parte di prodotti di genere diverso da quello/i acquistato/i, pur rientranti nella stessa categoria.
Ma non è tutto, l’esclusione dagli adempimenti amministrativi e fiscali si applica anche nei casi in cui i punti vendita appartengano a insegne e categorie diverse, previo ovviamente accordo scritto tra le aziende coinvolte. E questo è senza dubbio l’aspetto più interessante e meglio sfruttabile in termini di risultati per le aziende coinvolte, perché dà la libertà assoluta alle stesse di mettere in atto la medesima promozione, spingendo il consumatore all’acquisto, attraverso la promessa di un buono acquisto utilizzabile presso un qualsiasi punto vendita aderente all’iniziativa, senza limitazione di spese. Il tutto senza sottostare alla normativa e completamente liberi dagli adempimenti fiscali tipici delle operazioni a premio.